REFERENDUM sulla riforma sanitaria regionale? No, grazie!

September 28, 2016

Qualche tempo fa è stata lanciata (e sottoscritta da molti) la proposta di un referendum per l'abrogazione della legge regionale di riforma del Servizio Sanitario Regionale, recentemente stoppata dal Consiglio Regionale, ma che i promotori vorrebbero ritentare in qualche modo.

Sarebbe interessante aprire uno scambio di idee su questo blog fra gli amici di CARD FVG, riguardo questo tema e a tal fine, provo a stimolare qualche primo intervento con alcune osservazioni personali:

- qualcuno pensa che una passata di spugna su questa legge sia utile a salvare un Sistema Sanitario Pubblico Universalistico, così come l'abbiamo sperimentato e vissuto in questi anni, soprattutto nella nostra Regione?  

- qualcuno pensa che un Sistema Sanitario basato sulla medicina specialistica e sui posti letto ospedalieri possa offrire una risposta utile al prevalente bisogno sanitario del nostro tempo, fondamentalmente rappresentato dalle malattie croniche (cioè che accompagnano un lungo pezzo di vita) e dalla disabilità (che affligge un altro bel pezzo di vita - in media 10 anni - della maggioranza delle persone che superano i 64 anni - cioè 1 uno su 4)?

- qualcuno pensa che il sistema attuale, basato prevalentemente sugli ospedali (tanti) possa essere economicamente sostenibile ancora per molto?

- qualcuno pensa che un tema come questo, posto a giudizio diretto della popolazione senza un adeguato e capillare approfondimento ed illustrazione di tutti gli aspetti complessi che lo caratterizzano, costituisca un esempio di democrazia? 

Please reload

Featured Posts

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Recent Posts
Please reload

Archive
Please reload

Search By Tags

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

© 2016 by CARD FVG - Confederazione Associazioni Regionali di Distretto / Friuli-Venezia Giulia